Budino di mandorla e ciliegie, tenendo da parte semi e peduncoli

Budino di mandorla e ciliegie, tenendo da parte semi e peduncoli

Giugno è il mese delle ciliegie, frutti meravigliosi non solo per l’inconfondibile sapore e il colore rosso in tutte le sue sfumature, ma anche per le loro preziose proprietà terapeutiche.

 

Le ciliegie sono diuretiche, lassative e depurative. Funzionano come antidolorifico naturale per combattere le infiammazioni alle articolazioni. Sono dissetanti, ricche di sali minerali e vitamine, in particolare vitamine A e C. A seconda della varietà possono avere una polpa dura e croccante (duracine o duroni) oppure più tenera, molle e succosa (tenerine).

 

Delle ciliegie si utilizza tutto, anche i peduncoli e i noccioli, impiegati per preparare decotti con azione stimolante e depurativa dell’apparato renale, quindi ottimi per combattere la ritenzione idrica. Si possono usare freschi o lasciare essiccare al sole e conservare in un barattolo di vetro.

 

Con i noccioli si possono anche creare cuscinetti da scaldare e utilizzare su varie parti del corpo, con un effetto simile a quella della borsa dell’acqua calda, che amo ugualmente e utilizzo dall’autunno alla primavera senza sosta.

 

Il cuscino con noccioli di ciliegia è un antico rimedio chiamato anche “boule asciutta”. Rispetto alla borsa dell’acqua calda i noccioli rilasciano un calore più secco, ideale per esempio per calmare dolori reumatici, articolari, in caso di cervicale, torcicollo, dolori addominali, estremità fredde, tosse, raffreddore, mal di stomaco, o anche solo per sentire sul corpo una benefica sensazione di calore. Al bisogno si scalda il cuscino per alcuni minuti nel forno dopo averlo portato a 150°C e spento, oppure su una stufa a legna o su un termosifone, poi lo si applica sulla parte del corpo che si desidera. I noccioli rilasceranno il calore immagazzinato a poco a poco esercitando un benefico effetto terapeutico sulle zone trattate.

 

Il cuscino può anche essere utilizzato come borsa del ghiaccio. Dopo averlo raffreddato in freezer per il tempo necessario è molto utile applicarlo in caso di colpi, contusioni, colpi di sole o per donare una piacevole sensazione di freschezza in estate. Ho sempre visto e acquistato questi cuscinetti ai mercatini, alcuni confezionati con stoffe e colori bellissimi. Autoprodurli da soli però dà un’immensa soddisfazione!

 

In pratica, si lavano bene i noccioli, si fanno bollire per qualche minuto, si eliminano accuratamente i residui di polpa e poi si lasciano asciugare e essiccare al sole. Una volta pronti si riempie un sacchetto di stoffa che può avere varie forme e dimensioni: quadrato, rettangolare, a forma di U (ideale per il collo). Si cuce il sacchetto sul lato che si era lasciato aperto per riempirlo e voilà, è pronto per l’uso.

 

Anche in cucina le ciliegie si prestano a tanti utilizzi. Personalmente adoro mangiarle fresche, magari appena raccolte, ma se ne abbiamo a disposizione in grandi quantità si possono preparare confetture, budini, gelati, torte…

 

Quello che propongo è un budino di mandorla e ciliegie senza cottura che preserva tutte le proprietà dei frutti e degli altri ingredienti. Può avere un leggero effetto lassativo per la presenza delle ciliegie e dei semi mucillaginosi, quindi è particolarmente indicato per chi soffre di stipsi. Può essere un’idea per la colazione o per una ricca merenda estiva.

 

Budino di mandorla e ciliegie, tenendo da parte semi e peduncoli

Budino di mandorla e ciliegie, tenendo da parte semi e peduncoli

Le ciliegie sono frutti meravigliosi non solo per l’inconfondibile sapore e il colore rosso in tutte le sue sfumature, ma anche per le loro preziose proprietà terapeutiche. Delle ciliegie si usano non solo la polpa ma anche i gambi e i noccioli, per preparare decotti depurativi e diuretici. Con i noccioli si possono creare cuscinetti da usare per alleviare i dolori articolari.
Preparazione 15 minuti
Riposo in frigorifero 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 grammi di ciliegie
  • 5 cucchiai di semi di chia
  • 500 grammi di latte di mandorla (senza zuccheri aggiunti)
  • 1 cucchiaino di vaniglia (in polvere)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro (in polvere, facoltativo)
  • 1 cucchiaio di eritritolo (facoltativo)

Ingredienti per decorare

  • q.b. mandorle (a filetti)
  • q.b. ciliegie (intere)

Istruzioni
 

  • Mettere in ammollo i semi di chia con il latte di mandorla.
  • Incorporare la vaniglia ed eventualmente un cucchiaio di eritritolo per raggiungere il grado di dolcezza desiderato.
  • Lasciare riposare a temperatura ambiente.
  • Nel frattempo lavare e denocciolare le ciliegie.
  • Incorporare le ciliegie denocciolate alla crema gelatinosa che si sarà formata.
  • Suddividere in coppette da gelato e fare riposare almeno un’ora in frigorifero per migliorare la consistenza.
  • Per variare si può dividere la crema in due parti ed aggiungere un cucchiaio di cacao amaro ad una metà. Suddividere in coppette deponendo sul fondo qualche cucchiaio di crema scura e sovrapponendo la stessa quantità di crema chiara.
  • Decorare con ciliegie intere e filetti di mandorla.
  • Lasciare i budini a temperatura ambiente almeno 10-15 minuti prima di servire.
Keyword budino, ciliegie, crudismo, depurazione, vegan
Ancora nessun commento

Scrivi un commento
Vota questa ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.