Consulenze di Naturopatia dal vivo

Consulenze dal vivo

Bilancio di salute e dello stile di vita

Un percorso per stimolare il benessere e la guarigione

Durante il primo contatto per email ti chiederò alcune informazioni di base e quali esami hai fatto di recente.

Primo incontro

Il primo incontro dal vivo consiste in un bilancio di salute e dello stile di vita, che mi consente di avere un quadro generale del tuo stato di salute e di conoscere le tue abitudini in materia di:

  • alimentazione,
  • qualità del sonno,
  • attività fisica,
  • qualità degli organi emuntori (di eliminazione),
  • presenza di eventuali disturbi, attuali o passati,
  • assunzione di farmaci.

Condividerò con te i principi di base di un approccio naturale alla salute e di una corretta nutrizione, il comportamento del corpo per proteggersi dalle aggressioni interne ed esterne e gli strumenti che utilizzeremo per favorire la guarigione e migliorare la tua forma psico-fisica.

Secondo incontro

Durante il secondo incontro, a breve distanza dal primo, ti illustrerò la mia sintesi, proponendoti un programma personalizzato che ti consentirà – attraverso metodi naturali – di:

  • drenare il sovraccarico di tossine dall’organismo,
  • rinforzare il tuo sistema immunitario,
  • ottimizzare la tua salute psico-fisica.

Il programma potrà includere cambiamenti alimentari, rimedi fitoterapici, tecniche di disintossicazione, integratori alimentari, esercizi di rilassamento, eccetera. Ti spiegherò in dettaglio come procedere e ti invierò successivamente anche un riassunto scritto di quanto discusso.

Incontri successivi

Ad ogni appuntamento successivo faremo il punto della situazione: parleremo di quello che hai messo in pratica, delle difficoltà che hai incontrato e inseriremo nuove tecniche e/o prodotti se necessario.

 

In parallelo lavoreremo sulla definizione dei tuoi obiettivi e delle tue priorità. È un punto fondamentale perché se non c’è l’allineamento con i propri valori, qualsiasi percorso di guarigione difficilmente darà risultati duraturi.

 

Se necessario, dopo ogni consulenza ti scriverò tramite email i punti essenziali da seguire. Riceverai anche una serie di immagini esplicative e una raccolta di ricette su misura per te.

 

Per ogni seduta avrai una settimana di follow-up in cui sarò disponibile via email per rispondere alle tue domande.

Hai domande?

Per chi è il percorso di salute?

È rivolto a chi abbia voglia di prendere in mano la propria salute agendo sull’igiene di vita in maniera naturale e non invasiva, con cambiamenti adattati su misura individuale. Si può agire a scopo preventivo o su particolari sintomi. È un percorso che richiede dedizione, impegno e pazienza.

Non si sostituisce alla medicina convenzionale, che in caso di urgenza rimane indispensabile, ma la completa. Qualunque sia la patologia presente, lavorare sulle fondamenta, ripulendo e rinvigorendo il corpo, significa favorire i naturali processi di guarigione. Il minimo che si possa ottenere è un miglioramento delle condizioni generali e del livello di energia. Inoltre i trattamenti della medicina classica verranno ottimizzati e i rischi di recidiva diminuiti. A volte si possono osservare rapidi e significativi progressi anche solo alleggerendo il lavoro del tratto digerente, sostenendo l’attività dei reni e del fegato.

Per chi non è adatto?

Questo approccio alla salute non si addice a chi si aspetta la risoluzione immediata del disagio o della malattia tramite l’assunzione di qualche integratore, senza fare altro. Gli integratori, scelti in maniera appropriata, costituiscono un aiuto, una sorta di “stampella” per favorire il lavoro che l’organismo deve sostenere per ripulirsi e rinvigorirsi. Tuttavia, il cambiamento riguarda prima di tutto le proprie abitudini di vita. Talvolta sono sufficienti piccoli aggiustamenti, in altri casi è necessaria una riforma più completa e profonda.

Fai diagnosi?

No. Non sono un medico e non faccio diagnosi di alcun genere. Inoltre non prescrivo farmaci e non intervengo nelle terapie farmacologiche che una persona sta eventualmente seguendo. Se c’è la disponibilità, l’ideale è lavorare in collaborazione con il medico curante.

Che tecniche usi?

Il metodo che utilizzo si basa sulle conoscenze e sulle tecniche apprese dallo studio e dalla pratica di diverse discipline: biologia, educazione alimentare, naturopatia, wellness coaching.

Dalla biologia: studio della biochimica e della fisiologia del corpo umano.

Dalla naturopatia: educazione alimentare, idroterapia, fitoterapia, esercizio fisico personalizzato.

Dal wellness coaching: ascolto, lavoro su valori, credenze e convinzioni, gestione delle emozioni, gestione dello stress, esercizi di respirazione.

Quanti incontri sono necessari?

Il numero di consulenze dipende dallo stato degli organi di eliminazione, dalla vitalità disponibile e dalla facilità a mettere in pratica i cambiamenti proposti. Tre incontri sono il minimo indispensabile per attuare una riforma dello stile di vita: il bilancio iniziale, la consegna della mia sintesi, il punto sui primi risultati raggiunti dopo alcune settimane per apportare gli aggiustamenti adeguati da adottare in seguito. Incontri successivi ai primi tre non sono sempre necessari ma in alcuni casi sono molto utili. Servono a seguire l’evoluzione della situazione e a introdurre gradualmente nuove conoscenze e strumenti di lavoro, in funzione delle personali esigenze e del proprio ritmo di vita. Lo scopo è ottenere dei miglioramenti significativi e stabili e rendere una persona autonoma nella gestione della propria salute.

L’esperienza mi ha insegnato che è importante diluire le informazioni. Se le spiegazioni fornite (orali e scritte) sono troppe e sono proposte tutte in una volta, una persona si può sentire sopraffatta ed essere indotta ad abbandonare. Le conoscenze e gli strumenti di lavoro devono arrivare gradualmente per essere compresi, metabolizzati e fatti propri.

Ogni persona è unica: la formula che creiamo insieme tiene conto del temperamento e delle esigenze individuali.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Dipende dallo stato fisiologico di partenza, dalla motivazione e dall’impegno a mettere in pratica cambiamenti talvolta consistenti nello stile di vita. Un po’ di tempo è sempre necessario perché non ci si limita a fare tacere i sintomi ma si agisce sulle cause profonde del disagio, in primis l’appesantimento del corpo (dovuto all’eccesso di tossine, scarti metabolici, tessuto adiposo, liquidi, eccetera). È il tempo necessario per l’accettazione delle azioni da attuare, riordinare idee, abitudini e dare al corpo la possibilità di ritrovare il suo equilibrio.

Durante questo cammino è importante avere qualcuno al proprio fianco che accompagni, chiarisca dubbi e domande, incoraggi e aiuti a ritrovare la motivazione quando viene meno, altrimenti può essere forte la tentazione di abbandonare. Perseverando nella riforma dell’igiene di vita i risultati ottenuti saranno verosimilmente più profondi e duraturi.

È possibile risolvere un problema di salute a distanza?

Ci sono casi in cui l’incontro di persona è indispensabile. In altre situazioni invece, è sufficiente porre opportune domande per arrivare a comprendere le cause che hanno portato all’insorgenza di un disturbo. È un’indagine conoscitiva simile all’anamnesi compiuta da un medico. Una volta compresa l’origine del disagio è possibile agire su diversi aspetti dello stile di vita anche a distanza.

Tuttavia, l’incontro dal vivo ha sempre un valore aggiunto, pertanto l’ideale sarebbe fare almeno la prima consulenza (bilancio) e se possibile la seconda (consegna della mia sintesi) in presenza, quindi le successive a distanza.

Chi ha lavorato con me dice

Quanto costa

La prima consulenza dura circa un’ora e trenta minuti e costa 100 euro.

 

Il secondo incontro ha una durata di un’ora con un costo di 70 euro, comprensivo del materiale che ti invierò tramite email.

 

Le consulenze successive hanno una durata e un costo variabili. Al termine di ogni incontro viene sempre inviato il materiale riassuntivo scritto.

Prenota la tua consulenza dal vivo

Compila il modulo qui in basso. Ti rispondo presto con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Nota importante: in qualità di biologa e naturopata non mi sostituisco al tuo medico, non faccio diagnosi e non intervengo nelle terapie farmacologiche che stai seguendo. Ti raccomando pertanto di restare in contatto con il tuo medico per qualsiasi patologia lo richieda.

    Condizioni di annullamento: in caso di annullamento a meno di 24 ore la consulenza deve essere pagata.