Cracker di avena, semi e verdure
A volte capita di non sapere come utilizzare le parti delle verdure un po’ dure e fibrose. Tenerle, buttarle, riciclarle per l’orto o per i vasi in balcone? Si possono impiegare per preparare i cracker di avena fatti in casa!
Penso per esempio alle foglie esterne del cavolfiore, al gambo dei broccoli, ai baccelli dei piselli freschi.
Tradizionalmente in cucina si mettono nei minestroni, nelle vellutate, nei polpettoni, nelle torte salate o in simili piatti “svuota frigo”, oppure… si possono mescolare con una manciata di semi tritati, erbe e spezie per creare dei cracker leggeri, versatili e colorati (così magari incuriosiscono anche i bambini). Si possono fare anche in versione crudista. In tal caso i puristi ometterebbero i fiocchi d’avena e si limiterebbero a disidratarli in un apposito essiccatore (oppure al sole, accanto ad una stufa o su un radiatore) senza superare i 40-42°C, per non alterare i delicati acidi grassi dei semi e preservare tutte le proprietà dei nutrienti. Non avendo abbastanza tempo, io li ho cotti in forno a bassa temperatura.
Cracker di avena, semi e verdure
Utensili
- 1 macinacaffè
- 1 robot da cucina (oppure un frullatore)
Ingredienti
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena (integrali)
- 4 cucchiai di semi di lino
- 2 cucchiai di semi di girasole
- 4 foglie di cavolfiore (scegliere le foglie esterne)
- 3 carote
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di aghi di rosmarino (fresco o essiccato)
- 1 cucchiaino di curcuma (in polvere)
- 1 cucchiaino di sale integrale
- q.b. acqua
Istruzioni
- Tritare finemente in un macinacaffè i fiocchi d’avena e i semi oleosi.
- Metterli in una ciotola e coprirli di acqua (minerale o filtrata). Lasciare riposare alcune ore o un’intera notte.
- Tritare le verdure in un piccolo robot da cucina o in un tritatutto e unirle alla pasta di semi e avena.
- Incorporare tutti gli altri ingredienti aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Mescolare bene.
- Stendere su un foglio di carta forno (spessore di circa 1 cm) servendosi di un cucchiaio o di una spatola oppure appiattire l’impasto con un mattarello disponendolo tra due fogli di carta forno.
- Cuocere a 100°C circa o per il tempo necessario affinché i cracker si stacchino facilmente. A metà cottura togliere la teglia dal forno, incidere l’impasto con un coltello per dare forma ai cracker. Se possibile rigirarli per ottimizzare la cottura su entrambi i lati.
Se vi è piaciuta questa ricetta date un’occhiata al sito green.me dove si trovano altre interessanti idee sui cracker fatti in casa.
…buon appetito con i cracker di avena!
Robot Elettronici
20 Agosto 2023 at 14:43Sicuramente fanno meno male di quelli industriali.
Sergio
20 Agosto 2023 at 23:15Buonasera, io ho sostituito i semi indicati nella ricetta con il sesamo che prediligo. Interessante l’idea del cavolfiore tritato nell’impasto, credo che questa idea di ricetta sia di ispirazione per poi personalizzarla in mille modi. In base al gusto e magari anche in base agli ingredienti che si hanno in casa in quel momento. Saluti.
Simona Grossi
22 Agosto 2023 at 17:00È un’ottima idea Sergio utilizzare i semi di sesamo al posto di quelli suggeriti e sostituire altri ingredienti in base ai propri gusti e a quello che si ha in casa. Questi crackers sono molto versatili e si prestano ad essere personalizzati a piacere.