Zuppa di ortiche e funghi

Zuppa di ortiche e funghi

Tra le piante spontanee l’ortica è una delle mie preferite, un po’ perché è facile da riconoscere ma anche perché è densa di nutrienti e facile da usare in cucina. Te la presento in una versione calda e confortante, la zuppa di ortiche e funghi.

 

È comunemente considerata una pianta infestante ed è nota soprattutto per il suo effetto urticante. Purtroppo si sente poco parlare delle sue numerose proprietà terapeutiche, che la rendono una pianta meravigliosa e molto interessante per la salute.

 

È ricca di vitamine e minerali e quindi ideale per una cura rivitalizzante e remineralizzante all’uscita dell’inverno o in presenza di carenza di minerali.

 

Ha una forte azione antianemica perché le foglie sono ricche di ferro e clorofilla, che stimolano la produzione di globuli rossi. Oltre al ferro, sono presenti in abbondanza fosforo, silicio, calcio e magnesio.

 

Ha un’ottima azione diuretica e depurativa, facilitando la filtrazione a livello renale e l’eliminazione di residui che derivano da un’alimentazione fortemente acidificante. L’accumulo progressivo di tali sostanze di scarto nei tessuti e nelle articolazioni può determinare l’insorgenza di gotta, artriti e reumatismi. Fare cure di ortiche può fare parte di un buon protocollo di prevenzione e disintossicazione.

 

Poiché l’eccesso di acidità e di infiammazione può essere una delle cause all’origine della caduta dei capelli, l’ortica rappresenta un ottimo rimedio per combattere l’alopecia. Si può assumere per via interna, sotto forma d’infusi, decotti, centrifugati e come ingrediente che può essere inserito nella preparazione di piatti gustosi, ai quali l’ortica conferisce una nota raffinata; oppure può essere utilizzata per via esterna, preparando impacchi e lozioni con cui si massaggia il cuoio capelluto. Naturalmente l’ortica da sola non è sufficiente a risolvere il problema, ma, insieme a un adeguato regime alimentare ricco di vegetali (soprattutto verdure), grassi buoni e proteine di qualità e povero di alimenti acidificanti e infiammanti, può essere già un buon inizio.

 

Per le stesse ragioni un consumo regolare di ortiche (come di altri vegetali a foglia verde) protegge altri tessuti fortemente mineralizzati come unghie, denti e ossa, ai quali l’organismo attinge quando non trova una sufficiente quantità di minerali nella dieta per alcalinizzare liquidi e cellule.

 

Questa è la stagione ideale per raccogliere ortiche nei campi perché sono particolarmente fresche e tenere. Con l’ultimo raccolto ho preparato una semplicissima zuppa di ortiche e funghi, calda ma poco cotta in modo da preservare i preziosi micronutrienti dei vegetali.

 

Zuppa di ortiche e funghi

Zuppa di ortiche e funghi

L'ortica è comunemente considerata una pianta infestante ed è nota soprattutto per il suo effetto urticante. Purtroppo si sente poco parlare delle sue numerose proprietà terapeutiche, che la rendono una pianta molto interessante per la salute. Questa zuppa calda e poco cotta è un modo per gustare le ortiche senza perdere le proprietà dei preziosi micronutrienti che contengono.
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Minestre & Vellutate
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 1 mazzo di ortiche (fresche)
  • 1 cipolla bianca
  • 300 grammi di funghi
  • 2 cucchiai di Parmigiano (stagionato 36 mesi)
  • q.b. prezzemolo fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. acqua calda

Istruzioni
 

  • Lavare le ortiche, privarle dei gambi e tenerle da parte.
  • Tagliare la cipolla a rondelle dopo averla sbucciata e i funghi a metà.
  • Fare appassire la cipolla con un cucchiaio di olio di oliva.
  • Aggiungere i funghi e proseguire la cottura per qualche minuto.
  • Aggiungere acqua calda e le ortiche.
  • Cuocere con il coperchio per 2-3 minuti. Spegnere e lasciare riposare per qualche minuto.
  • Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una zuppa cremosa.
  • Condire con olio extravergine di oliva, una generosa spolverata Parmigiano o di lievito disidratato in scaglie e foglioline tritate di prezzemolo fresco.
  • Si possono aggiungere aromi vari a piacere (timo, erba cipollina, basilico, coriandolo, eccetera).

Note

Variante

Se si vogliono escludere i derivati del latte si può sostituire il Parmigiano con lievito disidratato in scaglie.
Keyword cucina vegetariana, depurazione, ortiche, senza glutine, zuppa
Ancora nessun commento

Scrivi un commento
Vota questa ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.