Prendi in mano le tue difese immunitarie: audio corso
Un articolo un po’ insolito per parlare di un progetto che finalmente da oggi è diventato realtà: un audio corso da leggere e ascoltare dal titolo Prendi in mano le tue difese immunitarie.
Il corso è suddiviso in tre parti:
- La prima, essenzialmente teorica, descrive le basi del sistema immunitario in modo semplice e comprensibile anche ai non addetti ai lavori (nemmeno io lo sono, non essendo un’immunologa).
- La seconda, più pratica, descrive diverse tecniche utili a potenziare le nostre difese immunitarie: idrologia, fitoterapia, massaggi, eccetera.
- La terza, anch’essa pratica, è focalizzata su prodotti naturali e ricette. Per potenziare il sistema immunitario non si può prescindere da una corretta alimentazione. È logico che sia così perché buona parte del sistema immunitario (circa l’80%) risiede nell’intestino, luogo di digestione, assorbimento ed eliminazione. Oltre a “mangiare bene”, un aspetto tra l’altro di non facile definizione sul quale non sempre c’è convergenza di pareri tra gli esperti, possiamo usufruire anche di tutta una serie di super alimenti (o superfoods come vengono spesso chiamati) e integratori che sono particolarmente indicati per potenziare le nostre difese. Non potevano mancare alcune ricette particolarmente benefiche per rinforzare il sistema immunitario in generale e il microbiota enterico in particolare, cioè l’insieme dei microrganismi (batteri, lieviti, funghi, virus) che abitano il nostro intestino e svolgono funzioni essenziali per la nostra salute.
Perché è così importante mantenere sano e attivo il sistema immunitario?
Per tante ragioni, prima fra tutte il fatto di proteggerci da aggressioni esterne, ma anche perché abbiamo fondamentalmente due fronti sui quali agire per mantenere l’equilibrio e quindi la salute: introdurre meno “tossine” (di ogni tipo, alimentari, emotive, ecc.) ed eliminarne/gestirne di più. Sono i due baluardi della naturopatia e delle medicine del “terreno”.
Possiamo agire sul primo punto lavorando su aspetti della nostra vita sui quali abbiamo il controllo (alimentazione, attività fisica, rilassamento, contatto con la natura…). Tuttavia, ce ne sono altri sui quali non lo abbiamo, o in misura assai inferiore (inquinamento di aria, acqua, suolo, elettromagnetico…).
Perciò, dal momento che ci sono elementi di stress ai quali non riusciamo a sottrarci con facilità, è molto importante agire anche sul secondo punto, cioè potenziare quei sistemi che ci permettono di gestire le forme di aggressione che arrivano al nostro organismo quotidianamente: organi di eliminazione, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario.
L’audio corso propone tanti suggerimenti per agire in maniera semplice e autonoma.
Per avere maggiori dettagli consultare nel sito la pagina dedicata Audio corso.
Ancora nessun commento