Prendi in mano le tue difese immunitarie: audio corso

Prendi in mano le tue difese immunitarie: audio corso

Un articolo un po’ insolito per parlarti di un progetto che finalmente da oggi è diventato realtà: un audio corso da leggere e ascoltare dal titolo Prendi in mano le tue difese immunitarie.

 

Il corso è suddiviso in tre parti:

 

– La prima, essenzialmente teorica, descrive le basi del sistema immunitario in modo semplice e comprensibile anche ai non addetti ai lavori (nemmeno io lo sono in realtà non essendo un’immunologa).

 

– La seconda, più pratica, descrive diverse tecniche utili a potenziare le nostre difese immunitarie: idrologia, fitoterapia, massaggi ed altre tecniche manuali, rilassamento, eccetera.

 

– La terza, anch’essa pratica, è focalizzata su prodotti naturali e ricette. Per potenziare il sistema immunitario non si può prescindere da una corretta alimentazione. È logico che sia così perché buona parte del sistema immunitario (circa l’80%) risiede nell’intestino, luogo di digestione, assorbimento ed eliminazione. Ma non si tratta solo di “mangiare bene” (e già sapere cosa s’intende per mangiare bene è un bel rebus). Possiamo usufruire anche di tutta una serie di super alimenti (o superfoods come sono spesso chiamati) e integratori che sono particolarmente indicati per potenziare le nostre difese. E non potevano mancare un po’ di ricette particolarmente benèfiche per rinforzare il sistema immunitario in generale e il microbiota enterico in particolare, cioè l’insieme dei microrganismi (batteri, lieviti, funghi, virus) che abitano il nostro intestino e svolgono funzioni essenziali per la nostra salute.

 

Perché è così importante mantenere sano e attivo il sistema immunitario?

 

Per tante ragioni, prima fra tutte il fatto di proteggerci da aggressioni esterne, ma anche perché abbiamo fondamentalmente due fronti sui quali agire per mantenere l’equilibrio e quindi la salute: introdurre meno “tossine” (di ogni tipo, alimentari, emotive, ecc.) ed eliminarne di più. Sono i due baluardi della naturopatia e delle medicine del “terreno”.

 

Possiamo agire sul primo punto lavorando su aspetti della nostra vita sui quali abbiamo il controllo (alimentazione, attività fisica, rilassamento, meditazione, contatto con la natura…) ma ce ne sono altri sui quali non lo abbiamo, o molto meno (inquinamento di aria, acqua, suolo, elettromagnetico…).

 

Perciò, dal momento che ci sono elementi di stress ai quali non riusciamo a sottrarci con facilità, è molto importante agire anche sul secondo punto, cioè potenziare quei sistemi che ci permettono di gestire le forme di aggressione che arrivano al nostro organismo quotidianamente: sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario.

 

Nel corso troverai tanti suggerimenti per farlo in maniera semplice e autonoma.

 

Per avere maggiori dettagli puoi consultare la pagina del sito che gli è dedicata.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi subito in regalo l’ebook Gusto e salute a tavola: idee, astuzie e ricette.



Simona Grossi

info@simonagrossi.it

Sono Simona, biologa nutrizionista e naturopata. Ti aiuto a ritrovare forza ed energia attraverso un’alimentazione corretta, svolgere un’attività fisica adeguata e a trovare momenti di rilassamento, piacere e lentezza.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.