Crema al cacao senza latte
È una crema al cacao che ho preparato all’ultimo momento con quello che avevo a disposizione per arricchire un dessert che mi sembrava troppo semplice da offrire ai miei ospiti.
Loro l’hanno apprezzata e a me è piaciuta perché è molto leggera, digeribile e può essere dolcificata utilizzando solo gli zuccheri della frutta secca.
Se evitare completamente i dolci mi è ancora impossibile, quando li preparo cerco almeno di limitare il più possibile l’uso di zuccheri e farine, soprattutto raffinati, diventati una spina nel fianco dell’alimentazione moderna, per la loro onnipresenza a tavola. È ormai evidente, e ci sono sempre più studi scientifici a confermarlo, che questi alimenti creano il terreno ottimale per la crescita delle cellule tumorali e lo sviluppo di altre malattie che tutti conosciamo. Purtroppo generano anche dipendenza e per molti di noi rappresentano un cibo di conforto (tipo copertina di Linus), quindi staccarsene non è cosa facile.
Questa crema al cacao non contiene latticini né uova, perciò è adatta anche a chi, per motivi d’intolleranza o per scelta, non li mangia.
Lascio la ricetta (che ho preso dal mio precedente blog) e alcune astuzie per variarla secondo a proprio gusto.
Crema al cacao senza latte
Ingredienti
- 300 millilitri di latte di mandorla (di cui 50 millilitri per reidratare l’uvetta)
- 2 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
- 2 cucchiai di farina di riso integrale
- 2 cucchiai di uvetta essiccata (reidratata)
Istruzioni
- Reidratare l’uvetta in 50 millilitri di latte di mandorla per almeno 1 ora (meglio se più a lungo, io in genere la lascio 2 ore).
- Sgocciolare e tenere da parte il latte che si sarà addolcito con lo zucchero rilasciato dalla frutta.
- Scaldare in un pentolino a fuoco basso 250 millilitri di latte di mandorla.
- Nel frattempo, riunire in una ciotola il cacao e la farina di riso integrale. Aggiungere delicatamente il latte in cui si è lasciata in ammollo l’uvetta e mescolare.
- Diluire l’impasto, che risulterà ancora molto denso, aggiungendo lentamente qualche cucchiaio di latte di mandorla caldo, mescolando rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi. Ripetere quest’operazione due o tre volte.
- Versare la crema di cacao diluita nel pentolino con il latte di mandorla rimanente e continuare a mescolare finché la crema raggiungerà l’ebollizione. Togliere dal fuoco e incorporare l’uvetta reidratata.
- Versare in appositi stampini (o in un’unica ciotola) e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
Ancora nessun commento