Crema al cacao senza latte

Crema al cacao senza latte

È una crema al cacao che ho preparato all’ultimo momento con quello che avevo a disposizione per arricchire un dessert che mi sembrava troppo semplice da offrire ai miei ospiti.

 

Loro l’hanno apprezzata e a me è piaciuta perché è molto leggera, digeribile e può essere dolcificata utilizzando solo gli zuccheri della frutta secca.

 

Se evitare completamente i dolci mi è ancora impossibile, quando li preparo cerco almeno di limitare il più possibile l’uso di zuccheri e farine, soprattutto raffinati, diventati una spina nel fianco dell’alimentazione moderna, per la loro onnipresenza a tavola. È ormai evidente, e ci sono sempre più studi scientifici a confermarlo, che questi alimenti creano il terreno ottimale per la crescita delle cellule tumorali e lo sviluppo di altre malattie che tutti conosciamo. Purtroppo generano anche dipendenza e per molti di noi rappresentano un cibo di conforto (tipo copertina di Linus), quindi staccarsene non è cosa facile.

 

Questa crema al cacao non contiene latticini né uova, perciò è adatta anche a chi, per motivi d’intolleranza o per scelta, non li mangia.

 

Lascio la ricetta (che ho preso dal mio precedente blog) e alcune astuzie per variarla secondo a proprio gusto.

 

Crema al cacao senza latte

Crema al cacao senza latte

Una crema al cacao leggera, digeribile e facile da preparare. Non contiene latte, né uova e può essere preparata senza l’aggiunta di zucchero. Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante perché è ormai evidente che gli zuccheri, soprattutto raffinati, sono il carburante favorito per la crescita delle cellule tumorali e creano le condizioni per lo sviluppo di numerose malattie.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Reidratazione dell'uvetta 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 300 millilitri di latte di mandorla (di cui 50 millilitri per reidratare l’uvetta)
  • 2 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
  • 2 cucchiai di farina di riso integrale
  • 2 cucchiai di uvetta essiccata (reidratata)

Istruzioni
 

  • Reidratare l’uvetta in 50 millilitri di latte di mandorla per almeno 1 ora (meglio se più a lungo, io in genere la lascio 2 ore).
  • Sgocciolare e tenere da parte il latte che si sarà addolcito con lo zucchero rilasciato dalla frutta.
  • Scaldare in un pentolino a fuoco basso 250 millilitri di latte di mandorla.
  • Nel frattempo, riunire in una ciotola il cacao e la farina di riso integrale. Aggiungere delicatamente il latte in cui si è lasciata in ammollo l’uvetta e mescolare.
  • Diluire l’impasto, che risulterà ancora molto denso, aggiungendo lentamente qualche cucchiaio di latte di mandorla caldo, mescolando rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi. Ripetere quest’operazione due o tre volte.
  • Versare la crema di cacao diluita nel pentolino con il latte di mandorla rimanente e continuare a mescolare finché la crema raggiungerà l’ebollizione. Togliere dal fuoco e incorporare l’uvetta reidratata.
  • Versare in appositi stampini (o in un’unica ciotola) e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

Note

Qualche idea per variare

Il gusto zuccherato dell’uvetta e del latte di mandorla può essere già sufficiente. Se non è così si può aumentare la quantità di uvetta e/o utilizzare latte di riso e mandorla al posto del latte di mandorla (il latte di riso e mandorla è leggermente più zuccherato del latte di mandorla). In alternativa si possono aggiungere 30 grammi di zucchero di cocco o zucchero di canna integrale.
Per variare leggermente il gusto della crema è sufficiente aggiungere spezie (cannella, anice, cardamomo, vaniglia…), granella di frutta oleosa (mandorle, nocciole, pistacchi…) o noce di cocco in scaglie, incorporandola direttamente nella crema o spolverizzandola in superficie prima di servire.
Al posto dell’uvetta è possibile utilizzare altra frutta secca (fichi, datteri, prugne…).
Si può sostituire il cacao con 50 grammi di cioccolato fondente che si aggiungerà (dopo averlo tagliato a pezzettini con un coltello) alla crema verso la fine della cottura.
Per preparare una crema senza cereali sostituire la farina di riso con la stessa quantità di farina di castagne. Il gusto sarà leggermente diverso ma non di molto perché la percentuale di farina è piccola. Si otterrà in questo modo un dessert interamente a base di frutta.
Se piace l’associazione banana-cacao consiglio di servire la crema con rondelle di banana o con una banana tagliata in due nel senso della lunghezza e coperta con “ricami” di crema. Anche servita con i frutti di bosco, quando sono di stagione, è un'ottima associazione.
Keyword budino, cacao, crema, senza glutine, vegan
Ancora nessun commento

Scrivi un commento
Vota questa ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.