6 Aprile 2021
In
Ricette
Zuppa dal sapore e profumo orientali
In queste sere primaverili ancora fredde e piovose niente è più confortante di una zuppa calda e profumata dopo una lunga giornata di lavoro. Nonostante le minestre e le vellutate vadano bene anche a pranzo, io le preferisco a cena, il momento della giornata in cui mi gustano solo verdure e liquidi caldi.
Se può piacere si può aggiungere un gusto leggermente speziato che ricorda i piatti orientali.
Zuppa dal sapore e profumo orientali
Una zuppa dalle note vagamente orientali è una vera coccola in inverno ed è semplice da cucinare. Perfetta a cena, il momento della giornata in cui è importante rimanere molto leggeri.
Ingredienti
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 5 foglie di verza
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- q.b. latte di cocco
- 1 cucchiaino di curry (in polvere)
- q.b. miso (facoltativo, al posto del sale)
Istruzioni
- Tagliare a pezzettini gli scalogni, la carota e il sedano e farli rinvenire in poco olio extravergine di oliva. Versare un po’ di acqua e cuocere per qualche minuto a fuoco lento.
- A metà cottura aggiungere le foglie di verza sminuzzate finemente e le spezie.
- Incorporare il latte di cocco e terminare la cottura. La miscela acqua/latte di cocco dipende da quanto la si vuole cremosa.
- Si possono aggiungere pezzetti di pesce cotto a parte, per esempio salmone o gamberetti, oppure di pollo o tacchino precedentemente cucinati. Per rendere il piatto ancora più “esotico” ci stanno bene anche un po’ di vermicelli di riso.
- Versare la zuppa nelle ciotole e aggiungere, se piace e se è ben tollerato, una punta di cucchiaino di pasta di miso per ciotola, al posto del sale. Essendo un alimento fermentato non è adatto a tutti, dipende dalle condizioni dell’intestino.
- Decorare con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e servire la zuppa ben calda.
Ancora nessun commento