Spaghetti di zucchine con pesto al basilico e rucola

Spaghetti di zucchine con pesto al basilico e rucola

Probabilmente molti conoscono già gli spaghetti di zucchine (o di radici e tuberi vari commestibili a crudo), negli ultimi anni sono spesso presenti nei siti, blog e libri di cucina naturale, vegetariana e simili.

 

Io li trovo simpatici e gustosi in estate, quando sono particolarmente benvenuti tutti i piatti che non richiedono cottura. Mangiare crudo non significa tuttavia mangiare cibo freddo ma che sia almeno a temperatura ambiente. Ingerire alimenti liquidi o solidi ghiacciati è una pessima abitudine in generale e lo è ancor di più quando il corpo è accaldato: blocca la digestione e costringe l’organismo a spendere energia inutilmente per ripristinare l’equilibrio, cioè, in questo caso, la propria temperatura interna fisiologica.

 

L’equilibro è ciò a cui dovremmo sempre tendere, la parola chiave da non dimenticare mai per mantenere o ritrovare una condizione di salute.

 

Torniamo ora alle zucchine. Oltre a quelle che ho comprato in questi giorni me ne sono arrivate in regalo, quindi le sto cucinando in tutti modi: al vapore, ripiene, saltate e crude sotto forma di spaghetti, o meglio quasi crude perché io preferisco saltare brevemente gli spaghetti di zucchine dopo averli conditi. In tal modo risultano più teneri e digeribili. Per preparare gli spaghetti ti basterà avere l’apposito attrezzo (affettaverdure a spirale) che potrai usare anche per altri vegetali: rape, daikon (ravanello cinese), carote, eccetera. Le listarelle vegetali si possono davvero arrotolare con la forchetta come i classici spaghetti. Inoltre, a seconda dello strumento di cui si dispone, è possibile scegliere se ottenere una forma più simile agli spaghetti, alle tagliatelle o alle fettuccine.

 

Le zucchine vantano diverse proprietà interessanti per chi vuole fare una leggera cura dimagrante, disintossicante e sgonfiante: saziano, sono diuretiche, depurative e hanno un discreto contenuto di vitamine e minerali.

 

Nella versione che presento le ho condite con un semplice pesto verde al basilico e rucola, ma ci si può sbizzarrire usando la fantasia per creare il proprio sugo ideale.

 

Spaghetti di zucchine con pesto al basilico e rucola

Spaghetti di zucchine con pesto al basilico e rucola

Gli spaghetti di zucchine sono un modo originale per servire questo ortaggio estivo e un'ottima alternativa agli spaghetti di pasta. Si prestano a vari tipi di condimento. Sebbene sia un piatto che si può realizzare senza cottura, chi ha un intestino delicato o infiammato e non tollera le verdure crude può scaldare velocemente in padella gli spaghetti di zucchine prima o dopo averli conditi, rendendoli così più digeribili.
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Verdure
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Utensili

  • 1 affettaverdure a spirale

Ingredienti
  

  • 2 zucchine (di medie dimensioni)
  • 1 carota
  • 1 mazzo di basilico (fresco)
  • 1 mazzetto di rucola
  • 8 foglie di menta
  • 20 grammi di pinoli
  • 30 grammi di noci
  • 4 pomodori secchi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (di prima pressione a freddo)
  • 1 pizzico di sale integrale

Istruzioni
 

  • Lasciare in ammollo i pinoli, le noci e i pomodori secchi per alcune ore o per una notte.
  • Scolare i pinoli, le noci e i pomodori secchi e sciacquarli.
  • Frullare tutti gli ingredienti per il pesto: basilico, rucola, menta, pinoli, noci, pomodori reidratati, aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere eventualmente un po’ di acqua per diluire il pesto.
  • Regolare di sale.
  • Tagliare le zucchine e la carota a spaghetti servendosi dell’apposito apparecchio.
  • Disporre le verdure in una ciotola capiente e condirle con il pesto verde. Si possono guarnire con una spolverata di semini misti macinati, gherigli di noce spezzettati grossolanamente e foglioline di basilico fresco.

Note

Varianti

Sebbene sia un piatto che non prevede cottura, chi ha un intestino delicato e/o infiammato e non tollera le verdure crude può saltare velocemente gli spaghetti di zucchine (prima o dopo averli conditi) in una padella antiaderente unta con olio extravergine di oliva, rendendo così il piatto più digeribile.
Si può provare la versione vegetariana aggiungendo al pesto 30 grammi di pecorino stagionato o di ricotta dura di capra o di pecora. In questo caso è meglio omettere il sale.
Keyword crudismo, senza glutine, vegan, verdure, zucchine

 

Provate gli spaghetti di zucchine e magari tornate a raccontarmi nei commenti la vostra versione..

Ancora nessun commento

Scrivi un commento
Vota questa ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.