Focaccia di lenticchie, zucchine e semi di lino
Mi piacciono moltissimo le creme vegetali spalmabili, soprattutto in estate, perché sono veloci, fresche, sazianti e in genere soddisfano tutti i palati: hummus di ceci, caviale di melanzane, crema di zucchine o di altre verdure di stagione, eccetera.
Per apprezzarle al meglio ed esaltarne il sapore serve però un supporto adatto su cui spalmarle e la scelta non è ovvia, almeno se si vogliono evitare il pane e i classici prodotti confezionati. L’ideale sono i bastoncini di verdura e i cracker autoprodotti essiccati in un apposito essiccatore o al sole. Questi ultimi richiedono un po’ di tempo, non tanto per la preparazione ma per la “non cottura”.
Quindi, a volte mi capita di fare “cose” che sono delle vie di mezzo tra focacce, crêpes o simili utilizzando ingredienti diversi da quelli convenzionali. Ecco perché il risultato è indefinibile e la presentabilità non è sempre ottimale, ma il gusto è buono e sono perfetti per l’uso che voglio farne, cioè, appunto, un supporto per le mie creme.
Qui racconto il mio ultimo esperimento, la focaccia di lenticchie, che tra l’altro non contiene cereali e pertanto è adatta anche a chi vuole evitare un consumo eccessivo di carboidrati.
Per fare meglio di quanto abbia fatto io, almeno dal punto di vista della ricchezza nutrizionale e della digeribilità, è possibile lasciare germogliare le lenticchie e cuocere la focaccia a temperatura non superiore a 40°C, ovviamente per un tempo molto più lungo rispetto a quello indicato nella ricetta.
Focaccia di lenticchie, zucchine e semi di lino
Ingredienti
- 150 grammi di lenticchie verdi
- 50 grammi di cocco in scaglie
- 70 grammi di semi di lino (macinati)
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. rosmarino
- q.b. origano
- q.b. timo
- q.b. sale integrale
- 1 cucchiaino di curcuma
Istruzioni
- Mettere in ammollo le lenticchie per almeno 24 ore, cambiando più volte l’acqua e sciacquandole di volta in volta.
- Macinare i semi di lino e il cocco in scaglie, coprire con almeno due volumi di acqua e lasciare gonfiare per alcune ore.
- Grattugiare la zucchina e tagliare la cipolla a fettine sottili.
- Frullare le lenticchie reidratate con la cipolla, trasferirle in una ciotola capiente e unire tutti gli altri ingredienti, aggiungendo un po’ di acqua se necessario, fino ad ottenere un impasto che risulterà un po’ “appiccicoso”.
- Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno o in una teglia unta con olio extravergine di oliva, aiutandosi con uno o due cucchiai.
- Cuocere a 100°C per circa 30 minuti o per il tempo necessario ad ottenere una spianata croccante.
- A metà cottura estrarre la teglia dal forno e incidere l’impasto con un coltello o con una rotella tagliente formando dei quadrati, dei rettangoli o dei rombi.
- Lasciare raffreddare e spezzare la spianata seguendo le linee di incisione.
Note
Varianti e idee per farcire
Se si ha tempo e si utilizzano lenticchie germogliate, si può abbassare la temperatura del forno al minimo prolungando il tempo di cottura, oppure utilizzare un essiccatore a 40°C o ancora approfittare del sole in balcone o in giardino. Il risultato sarà comunque ottimo dal punto di vista gustativo e avrai preservato ancora di più vitamine, acidi grassi e proteine di tutti gli ingredienti presenti. Al posto delle lenticchie è possibile utilizzare altri legumi a scelta: piselli, ceci, cicerchie, fagioli, eccetera. Si può dare alla focaccia una forma rotonda e una volta cotta o essiccata utilizzarla come base per “pizza” da farcire con tutto ciò che piace, dando libero sfogo alla fantasia: cubetti di avocado, pomodorini, olive, capperi, cipolla, cipolline in agrodolce, carciofini, scaglie di Parmigiano, ricotta di capra e così via. La focaccia di lenticchie, zucchine e semi è ottima per accompagnare creme spalmabili, per esempio: hummus di ceci, pesto di zucchine, crema di melanzane, hummus di barbabietole rosse, eccetera.
Se hai voglia puoi scrivere nei commenti come l’hai personalizzata, così avrò nuove idee da sperimentare.
Ancora nessun commento