Insalata di fave e pomodorini, al profumo di limone e basilico
Fino a pochi anni fa le fave non facevano parte della mia alimentazione, perché non le conoscevo.
Finché le ho assaggiate, ho iniziato ad apprezzarne il gusto e la consistenza e da allora approfitto di ogni primavera per mangiarle fresche. Mi piace soprattutto quel loro essere così “cicciottine”.
Nonostante le loro dimensioni le trovo più digeribili rispetto ad altri legumi di taglia simile, come i fagioli. Tra le varie proprietà che posseggono sono una buona fonte di proteine vegetali, fibre, minerali, in particolare ferro vegetale, vitamina A, C e vitamine del gruppo B (soprattutto vitamina B9 o acido folico, importante per la sintesi degli acidi nucleici, e vitamina B1, essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso). Le fave fresche sono ricche di acqua, a differenza di quelle essiccate, che devono essere reidratate prima dell’uso.
Alcune persone devono fare attenzione al consumo di certi alimenti, tra cui le fave, che possono innescare una serie di reazioni con conseguenze anche gravi, come l’anemia emolitica. È una condizione nota come favismo ed è dovuta ad un’anomalia genetica che comporta un deficit dell’enzima glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), essenziale per il corretto funzionamento dei globuli rossi. Tuttavia, la reazione emolitica si può manifestare anche indipendentemente dal consumo di fave o di altri legumi.
Quella che propongo di seguito è un’insalata di fave che si prepara in pochi minuti, leggera, rinfrescante e saziante. Per renderla più golosa si può arricchire con scaglie di formaggio stagionato di capra o di pecora, se rientrano nella propria alimentazione. È un’associazione tradizionalmente usata in alcune regioni italiane, come il Lazio e la Sardegna.
In alternativa si può sostituire il formaggio con scaglie di lievito alimentare essiccato, ottimo per esaltare il gusto dell’insalata.
Insalata di fave e pomodorini, al profumo di limone e basilico
Ingredienti
- 500 grammi di fave (fresche)
- 20 pomodorini ciliegia
- 1 cipollotto
- 3 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di basilico (fresco)
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. sale integrale
Istruzioni
- Aprire i baccelli con l’aiuto di un coltellino ed estrarre i semi.
- Sbollentarli per circa tre minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolare. Questa operazione non è indispensabile, soprattutto se le fave sono piccole e tenere.
- Lavare i pomodorini, dividerli a metà e tenerli da parte.
- Lavare le foglie di basilico e spezzettarle a mano o a coltello.
- Tagliare il cipollotto nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili.
- Schiacciare gli spicchi d'aglio, spelarli e tritarli finemente. Disporli in un’insalatiera e coprirli immediatamente con un poco di olio d’oliva per non disperdere i suoi preziosi principi attivi, come l’allicina.
- Aggiungere le verdure, i legumi e il basilico.
- In una ciotola mescolare l’olio di oliva con il succo di limone e un pizzico di sale. Emulsionare il tutto con una forchetta.
- Condire l’insalata con la salsa di olio e limone. Decorare con foglie di basilico e spicchi di limone prima di servire.
Ancora nessun commento