Crocchette di lenticchie rosse speziate
È ufficialmente iniziato il periodo di aperitivi e cene che lentamente ci condurranno alle festività natalizie. Per molti sono giorni frenetici, altri preferiscono stare in disparte a guardare senza lasciarsi troppo coinvolgere da corse, preparativi e incontri conviviali.
L’importante è rispettare se stessi e il proprio sentire. Spesso è nella quiete e nel silenzio che si riscopre il vero significato del Natale.
Queste crocchette di lenticchie vanno bene in ogni occasione: per arricchire un ritrovo con colleghi, amici o parenti oppure per un pasto tranquillo e intimo dalle note vagamente speziate, accompagnandole con un bel piatto di verdure di stagione.
A differenza di altri legumi, non è indispensabile lasciare in ammollo in acqua le lenticchie rosse prima della cottura. Sono infatti decorticate, cioè private della buccia esterna dopo la raccolta. Per questa ragione sono in genere più digeribili e meglio tollerate anche da chi soffre di problemi digestivi o intestinali. Se si hanno tempo e pazienza si possono comunque reidratare per alcune ore per cucinarle più rapidamente ed inattivare almeno in parte gli anti nutrienti presenti.
Dal punto di vista nutrizionale sono una buona fonte di proteine vegetali e carboidrati, contengono sali minerali come ferro, fosforo, potassio e vitamine, in particolare alcune vitamine del gruppo B.
Crocchette di lenticchie rosse speziate
Utensili
- 1 frullatore ad immersione
Ingredienti
- 400 grammi di lenticchie rosse
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 100 grammi di farina di ceci
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di curry Masala (o altra varietà)
- 1 cucchiaino di paprica
- 1 pizzico di sale integrale
- 2 cucchiai di coriandolo (foglie fresche)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Reidratare le lenticchie in acqua per 12 ore, cambiando l’acqua alcune volte. Questo passaggio è facoltativo.
- Fare appassire l’aglio e la cipolla in una padella con un cucchiaio di olio di oliva.
- Aggiungere le lenticchie sciacquate e scolate, il curry e coprire di acqua. Raggiunta l’ebollizione, cuocere con coperchio per circa 10 minuti (20-25 minuti se non è stato fatto l'ammollo), sorvegliando il livello del liquido.
- A fine cottura, aggiungere il sale, la paprica e la senape.
- Frullare le lenticchie con un frullatore ad immersione o un robot da cucina.
- Incorporare la farina di ceci e il coriandolo e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ma denso. Se necessario aggiungere un po’ di acqua o di farina di ceci.
- Formare delle palline con il palmo delle mani e disporle in una padella leggermente unta di olio d’oliva. Farle dorare girandole spesso per un totale di 4-5 minuti.
- Disporle su carta assorbente e servirle con una salsa allo yogurt o una crema morbida di avocado (guacamole).
Ancora nessun commento