Conferenze e interviste

Conferenze e interviste

Conferenze su vari temi che riguardano la salute e il benessere

Eventi in presenza e a distanza

Le conferenze e le interviste rappresentano non solo dei momenti di apprendimento, ma anche delle occasioni di scambio, delle opportunità per costruire nuovi legami e arricchire se stessi attraverso le esperienze di salute, di malattia e di vita di altre persone.

 

Lo scopo di questi incontri è duplice. Da una parte offrono degli strumenti che ognuno può mettere in pratica autonomamente; d’altra parte forniscono spunti di riflessione per assumere uno sguardo che sia il più possibile obiettivo e critico rispetto alla crescente mole d’informazioni riguardanti la salute, generando spesso un senso di smarrimento.

 

I temi approfonditi spaziano tra:

  • alimentazione
  • difese immunitarie
  • stile di vita e prevenzione
  • epigenetica
  • biologia

Ultimo evento

Conferenza Alimentazione e salute: come orientarsi tra diverse teorie alimentari

Data
07/11/2023
Ora
21:00-22:30
Luogo
Sala della Rocca

Castello medievale

Montecchio Emilia (RE)
Prezzo
Evento gratuito

Alimentazione e salute: come orientarsi tra diverse teorie contrapposte

Il modo in cui ci si alimenta è uno dei baluardi della nostra salute, eppure c’è ancora tanta confusione su questo argomento. Ciò è dovuto, almeno in parte, alla diffusione di numerose teorie spesso in contrapposizione l’una con l’altra e a nuove scoperte della scienza della nutrizione che non sempre vengono tenute nella dovuta considerazione. Anche chi è pronto a migliorare il proprio regime alimentare si trova spesso in difficoltà perché non sa chi ascoltare.

 

Durante l’incontro vedremo che, sebbene non ci siano regole valide per tutti, è tuttavia possibile estrapolare alcune indicazioni generali a partire dalle quali ognuno può costruire la propria specificità alimentare.

 

La serata sarà trasmessa anche in diretta sulla piattaforma Civicam del Comune di Montecchio Emilia.

Storico eventi

Cibo e coscienza

Data
28/03/2022
Ora
19:00-20:00
Luogo
Webinar online
Prezzo
Evento gratuito
Organizzatore
Anima Edizioni

Cibo e coscienza

Una serata organizzata da Anima Edizioni per parlare di “Cibo e coscienza: i fattori che condizionano le nostre scelte alimentari”.

 

L’incontro sarà un’occasione per ripercorrere alcune tappe evolutive dell’alimentazione umana, fare luce sulle più recenti scoperte scientifiche in questo ambito e definire alcuni capisaldi nel campo della nutrizione. Le nostre scelte alimentari non dipendono solo dalla razionalità e dalla volontà ma da numerosi fattori che ci condizionano, spesso inconsapevolmente.

 

Per ritrovare un sano rapporto con il cibo è necessario lavorare su più aspetti, non basta sapere cosa fa bene, cosa fa male e conoscere l’apporto nutrizionale dei singoli alimenti dal punto di vista biochimico. Si vedrà quali sono i passi essenziali da compiere al fine di raggiungere questo obiettivo.

 

Descrizione dettagliata della serata su Anima.TV.

 

È possibile ascoltare la registrazione di Cibo e coscienza – Serata con Simona Grossi.

Conferenza (Webinar) su Biologia quantica, salute e guarigione

Data
23/02/2022
Ora
20:30-22:00
Luogo
Webinar online
Prezzo
Evento gratuito
Organizzatore
Il Giardino dei Libri

Webinar su Biologia quantica, salute e guarigione

Webinar gratuito organizzato da Il Giardino dei Libri per parlare di temi trattati nel libro Biologia quantica: viaggio ai confini della guarigione (Anima Edizioni).

 

Dopo una breve presentazione della Biologia quantica, per spiegare che cos’è, com’è nata, di cosa si occupa, si parlerà di salute, malattia e guarigione in senso ampio, non solo sul piano strettamente fisico come si è soliti intenderle.

 

L’incontro offrirà la possibilità di chiarire e aggiornare alcune parti del libro alla luce di nuove comprensioni e riflessioni emerse dopo la sua pubblicazione, che è avvenuta nel 2018.

 

Descrizione dettagliata della serata su Il Giardino dei Libri.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti ma è richiesta l’iscrizione tramite il pulsante che si trova su Il Giardino dei Libri.

 

È possibile ascoltare la registrazione del Webinar gratuito con Simona Grossi: Biologia quantica.

Sospensione delle attività di biologo

Data
13/01/2021
Ora
21:00-22:30
Luogo
Webinar online
Prezzo
Evento gratuito
Organizzatore
Dialoghi Sparsi

Intervista con Dialoghi Sparsi

Intervista online organizzata da Dialoghi Sparsi per parlare di temi trattati nel libro Biologia quantica: viaggio ai confini della guarigione (Anima Edizioni).

 

Dopo una breve presentazione della Biologia quantica, per spiegare che cos’è, com’è nata, di cosa si occupa, si parlerà di epigenetica, stile di vita e dell’impatto che hanno sulla nostra salute.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

È possibile ascoltare la registrazione di Epigenetica e biologia quantica: dialogo con Simona Grossi.

Riscoprire l’acqua calda per affrontare meglio il freddo

Data
11/12/2020
Ora
19:00-20:00
Luogo
Webinar online
Prezzo
Evento gratuito
Organizzatore
Anima Edizioni

Intervista con Camilla Ripani di Anima Edizioni

Intervista online organizzata da Camilla Ripani, caporedattrice di Anima Edizioni, per parlare di temi trattati nel libro Biologia quantica: viaggio ai confini della guarigione (Anima Edizioni).

 

Dopo una breve presentazione della Biologia quantica, per spiegare che cos’è, com’è nata, di cosa si occupa, si parlerà di salute, malattia e guarigione in senso ampio, non solo sul piano strettamente fisico come si è soliti intenderle.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

È possibile ascoltare la registrazione dell’Intervista Streaming con Simona Grossi (Biologia Quantica).

ManiFesta

Data
07/09/2019
Ora
15:00 – 16:15
Luogo
Club Azzurri
Via della Garzetta 57
Brescia
Prezzo
Evento gratuito

ManiFesta a Brescia

In occasione dell’evento ManiFesta che si terrà a Brescia sabato 7 e domenica 8 settembre 2019, parlerò di “Epigenetica: la scienza che spiega come ambiente, stile di vita, emozioni e credenze modificano l’espressione dei nostri geni”.

 

Dopo il sequenziamento del genoma umano la ricerca biologica si è concentrata sullo studio dei geni e si è diffusa l’idea che questi condizionassero la maggior parte della nostra salute. Ci si è poi accorti che è vero solo in parte. Quello che in un primo momento venne definito “junk DNA” svolge in realtà funzioni regolative importantissime.

 

Tale regolazione è a sua volta influenzata da numerosi fattori che fanno parte dell’ambiente in cui viviamo e delle nostre abitudini di vita. Lo studio di tutto ciò che in qualche modo determina l’espressione del genoma si chiama epigenetica.
Durante questa conferenza entreremo nel dettaglio di questo complesso e affascinante tema.

Intestino permeabile: cause e conseguenze

Data
12/06/2019
Ora
17:00 – 18:30
Luogo
CORE
Sala d’attesa piano 4
V.le Risorgimento 80
Reggio Emilia
Prezzo
Evento gratuito

Intestino permeabile: cause e conseguenze

Incontro nell’ambito del programma LicDonna – Luoghi di Incontro e Condivisione Donna.

 

È ormai chiaro che l’intestino non è solo un organo di digestione e assimilazione ma è coinvolto in numerosi altri processi di fondamentale importanza: immunità, equilibrio emotivo, equilibrio metabolico.

 

Un’alterazione della sua funzionalità è all’origine di molteplici malattie che caratterizzano la nostra epoca. Purtroppo condizioni di disequilibrio intestinale sono sempre più diffuse e sono spesso da imputare a stili di vita non conformi alla fisiologia dell’organismo umano.

 

Durante l’incontro si vedrà quali sono le cause, come si genera l’alterata permeabilità intestinale, quali sono le conseguenze e cosa si può fare per porre rimedio.

Presentazione Biologia quantica al Centro Multiplo

Data
31/05/2019
Ora
17:00 – 19:00
Luogo
Centro Multiplo
Via della Repubblica 23
42025 Cavriago (RE)
Prezzo
Evento gratuito

Epigenetica e stile di vita: quale impatto sulla salute

Nell’ambito del progetto “Uno spazio per le mie idee”, Simona Grossi presenterà il libro Biologia quantica: viaggio ai confini della guarigione presso il Centro Multiplo di Cavriago (Reggio Emilia).

 

La tradizionale visione meccanicistica e materialistica che dal Seicento ad oggi ha dominato in ogni ambito del sapere, ha favorito, in campo biologico e medico, l’idea che l’essere umano sia governato da un corredo di geni e proteine sul quale non può esercitare alcun potere. L’epigenetica e alcune scoperte della fisica quantistica, ripercorse nella prima parte del libro, stanno contribuendo a cambiare tale visione, mostrando da un lato quanto lo stile di vita abbia un impatto sull’espressione del DNA, dall’altro lato la necessità di tenere in considerazione tutte le componenti dell’essere umano: fisica, psico-emotiva e spirituale.

 

La biologia e la medicina dovranno integrare le nuove conoscenze e cambiare l’approccio alla salute e alla guarigione, di cui l’uomo può diventare artefice consapevole.

Lifestyle: seguire uno stile di vita sano ci preserva dalla malattia?

Data
27/05/2019
Ora
19:00 – 20:30
Luogo
Anima Edizioni
Corso Vercelli 56
20145 Milano
Prezzo
Evento gratuito
Organizzatore
Anima Edizioni

Lifestyle: seguire uno stile di vita sano ci preserva dalla salute?

Conferenza a Milano presso la sede di Anima Edizioni, per parlare di salute, malattia e stile di vita.

 

Uno stile di vita sano è senz’altro importante per rimanere in buona salute, su questo punto si trovano ormai d’accordo medici e terapeuti di varia origine. Tuttavia, è sempre sufficiente per tenerci al riparo dalla malattia?

 

È disponibile la descrizione completa della serata sul sito Anima.TV.

 

È possibile ascoltare la registrazione di Simona Grossi – Lifestyle: seguire uno stile di vita sano ci preserva dalla malattia?

Alimentazione naturale e consapevole compie due anni

Data
12/04/2019
Ora
19:00 – 20:30
Luogo
Circolo Svizzero
Via Gramsci 5
Parma
Prezzo
Evento gratuito

Presentazione del libro Biologia quantica e altri testi a Parma

Presentazione del libro Biologia quantica: viaggio ai confini della guarigione presso il Circolo Svizzero, a Parma.

 

La tradizionale visione meccanicistica e materialistica che dal Seicento ad oggi ha dominato in ogni ambito del sapere, ha favorito, in campo biologico e medico, l’idea che l’essere umano sia governato da un corredo di geni e proteine sul quale non può esercitare alcun potere.

 

L’epigenetica e alcune scoperte della fisica quantistica, ripercorse nella prima parte del libro, stanno contribuendo a cambiare tale visione, mostrando da un lato quanto lo stile di vita abbia un impatto sull’espressione del DNA, dall’altro lato la necessità di tenere in considerazione tutte le componenti dell’essere umano: fisica, psico-emotiva e spirituale. La biologia e la medicina dovranno integrare le nuove conoscenze e cambiare l’approccio alla salute e alla guarigione.

 

Seguirà una breve presentazione di altri due libri pubblicati da Simona Grossi: Alimentazione naturale e consapevole (Pungitopo Edizioni) e A table avec légèreté (auto-pubblicazione).

 

Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

Presentazione Biologia quantica

Data
28/11/2019
Ora
19:00 – 20:30
Luogo
Rebell
Via Monzermone 3/D
20121 Reggio Emilia
Prezzo
Evento gratuito

Presentazione del libro Biologia quantica a Reggio Emilia

Presentazione del libro Biologia quantica: viaggio ai confini della guarigione, Anima Edizioni, presso Rebell a Reggio Emilia.

 

La tradizionale visione meccanicistica e materialistica che dal Seicento ad oggi ha dominato in ogni ambito del sapere, ha favorito, in campo biologico e medico, l’idea che l’essere umano sia governato da un corredo di geni e proteine sul quale non può esercitare alcun potere.

 

L’epigenetica e alcune scoperte della fisica quantistica, ripercorse nella prima parte del libro, stanno contribuendo a cambiare tale visione, mostrando da un lato quanto lo stile di vita abbia un impatto sull’espressione del DNA, dall’altro lato la necessità di tenere in considerazione tutte le componenti dell’essere umano: fisica, psico-emotiva e spirituale.

 

La biologia e la medicina dovranno integrare le nuove conoscenze e cambiare l’approccio alla salute e alla guarigione.

 

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo.

Dialogando con gli autori

Data
25/11/2019
Ora
10:45 – 18:30
Luogo
Anima Edizioni
Corso Vercelli 56
20145 Milano
Prezzo
Evento gratuito
Organizzatore
Anima Edizioni

Convegno Anima Edizioni: dialogando con gli autori

Il 25 novembre 2019 si terrà il convegno “Dialogando con gli autori”, un evento organizzato da Anima Edizioni.

 

È un’occasione per incontrare da vicino gli autori di alcune opere recentemente pubblicate dalla casa editrice milanese.

 

L’intervento di Simona Grossi avrà verterà su genetica, epigenetica, stile di vita e il loro impatto sulla salute.

 

Ai partecipanti verrà servito un ottimo pranzo offerto da Anima Edizioni.

 

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti ma il numero di posti è limitato. Iscrizione obbligatoria.

 

Descrizione del programma della giornata su Anima.TV.

 

È possibile ascoltare la registrazione di Simona Grossi – Cosa influenza l’espressione del nostro DNA?

In che modo lo stile di vita influenza la nostra biologia cellulare? - Simona Grossi

Data
17/10/2018
Ora
17:00 – 18:30
Luogo
CORE
Sala d’attesa piano 4
V.le Risorgimento 80
Reggio Emilia
Prezzo
Evento gratuito

In che modo lo stile di vita influenza la nostra biologia cellulare?

Il 17 ottobre si terrà un seminario su stile di vita ed epigenetica nell’ambito del programma LicDonna, a Reggio Emilia.

 

Il programma LicDonna – Luoghi di Incontro e Condivisione Donna è un progetto che è stato creato per sensibilizzare e informare le persone che vivono o hanno vissuto, direttamente o indirettamente, l’esperienza della malattia oncologica, o sono interessate alla prevenzione attraverso stili di vita salutari. È stato pensato inizialmente per le donne, come indica il nome, ma in realtà si rivolge a tutti e chiunque è benvenuto.

 

Coinvolge diverse figure professionali – medici, terapeuti e operatori del benessere – con formazioni e competenze molto diverse tra loro ma complementari.

 

Gli incontri comprendono conferenze e seminari esperienziali ed hanno luogo a Reggio Emilia dall’autunno all’inizio dell’estate, una volta a settimana, normalmente il mercoledì nel tardo pomeriggio.

 

La conferenza del 17 ottobre 2018 avrà come tema lo stile di vita e l’epigenetica, cioè come e in che misura abitudini, atteggiamenti, credenze, convinzioni e tutto quello che ci riguarda influenzino la nostra biologia cellulare.

Intestino: come mantenerlo sano e funzionale

Data
13/06/2018
Ora
17:00 – 18:30
Luogo
CORE
Sala d’attesa piano 4
V.le Risorgimento 80
Reggio Emilia
Prezzo
Evento gratuito

Intestino: come mantenerlo sano e funzionale

È un incontro presentato da Simona Grossi nell’ambito del programma LicDonna – Luoghi di Incontro e Condivisione Donna.

 

LicDonna è un progetto che è stato creato per sensibilizzare e informare le persone che vivono o hanno vissuto, direttamente o indirettamente, l’esperienza della malattia oncologica, o sono interessate alla prevenzione attraverso stili di vita salutari. È stato pensato inizialmente per le donne, come indica il nome, ma in realtà si rivolge a tutti, anche agli uomini.

 

Coinvolge diverse figure professionali – medici, terapeuti e operatori del benessere – con formazioni e competenze molto diverse tra loro ma complementari.

 

Gli incontri comprendono conferenze e seminari esperienziali ed hanno luogo a Reggio Emilia dall’autunno all’inizio dell’estate, una volta a settimana, normalmente il mercoledì nel tardo pomeriggio.

 

Nell’incontro del 13 giugno 2018 si parlerà del legame, ormai scientificamente provato, tra il buon funzionamento dell’intestino e la salute. Oltre ad alcune conoscenze teoriche saranno condivise diverse pratiche naturali e non invasive per mantenere pulito e funzionale tutto l’apparato digerente.

Biologia Quantica. Viaggio ai confini della guarigione

Data
28/05/2018
Ora
19:00 – 20:30
Luogo
Anima Edizioni
Corso Vercelli 56
20145 Milano
Prezzo
Evento gratuito
Organizzatore
Anima Edizioni

Presentazione del libro Biologia quantica a Milano

Il libro Biologia quantica: viaggio ai confini della guarigione ripercorre alcune scoperte fondamentali della fisica quantistica ed evidenzia l’impatto che potrebbero avere anche in campo biologico e medico, supportando una nuova e più ampia visione della guarigione, che includa tutte le componenti dell’uomo.

 

Dal Seicento ad oggi si è fatta strada una concezione meccanicistica e materialistica del mondo che ha invaso ogni ambito del sapere.

 

Questo ha portato a concepire non solo l’universo ma anche l’essere umano essenzialmente come una macchina costituta da vari pezzi sostituibili quando non funzionano più, estromettendo il trascendente dalla nostra vita.

 

Si tratta di una visione incompleta e limitata: prima di tutto non considera che l’uomo è un’unione indissolubile di anima e corpo, in secondo luogo ignora o minimizza l’impatto che lo stile di vita può avere sull’espressione del DNA e sul benessere psico-fisico di una persona.

 

La fisica quantistica, per similitudine, potrebbe fornire spunti di riflessione per cercare di comprendere alcuni processi biologici non spiegabili dalla biologia classica. Tuttavia, è pur vero che essa è stata ampiamente strumentalizzata nel tentativo di giustificare una visione panteistica del mondo e dell’essere umano (tutto è Uno), in totale contrapposizione a quella cristiana.

 

La biologia e la medicina dovranno cambiare l’approccio alla salute, alla malattia e alla guarigione, tenendo in considerazione non solo il piano materiale ma anche quello spirituale, ovvero l’uomo nella sua interezza.

 

Le prime cinque persone che entreranno in sala riceveranno una copia del libro in omaggio.

 

Descrizione dettagliata della serata su Anima.TV.

 

È possibile ascoltare la registrazione di Simona Grossi – Biologia Quantica – Viaggio ai confini della guarigione.

Informazioni

 

Per informazioni puoi scrivere a: info@simonagrossi.it

Oppure ti puoi iscrivere alla mia newsletter per essere sempre aggiornato/a sulle future attività.

Sono disponibile per organizzare conferenze su richiesta. Puoi propormi via email le tue iniziative.