Schiacciata di quinoa, cocco, mandorle e semi di lino
Per molte persone è difficile rinunciare al pane e ai prodotti da forno che lo sostituiscono, in parte perché creano dipendenza, in parte perché nella nostra tradizione culinaria mangiare senza farinacei equivale, almeno per alcune persone, fare un pasto incompleto. In realtà si tratta di abituarsi, disintossicarsi e trovare delle alternative più sane ma non meno gustose. Questa è una schiacciata senza glutine, a basso impatto glicemico, gustosa e versatile.
3cucchiaidi farina di cocco(o cocco in scaglie macinato)
3cucchiaidi semi di lino
3cucchiaidi farina di mandorle
1cucchiainodi bicarbonato
q.b.spezie
q.b.erbe aromatiche
q.b.sale integrale(o sale rosa)
3cucchiaidi olio extravergine di oliva
q.b.acqua
Istruzioni
Lasciare in ammollo la quinoa per alcune ore o tutta la notte (per praticità).
Scolare i chicchi, sciacquarli e cuocerli in un quantitativo di acqua sufficiente a ricoprirli.
Quando avranno assorbito tutta l’acqua e saranno teneri, togliere dal fuoco e aggiungere gli altri ingredienti, mescolando prima quelli secchi e incorporando alla fine quelli liquidi.
Aggiungere una quantità di acqua sufficiente ad ottenere un impasto abbastanza morbido ma non liquido.
Insaporire con erbe aromatiche e spezie a piacere. Io ho aggiunto aghi di rosmarino, maggiorana e un mix di spezie della tradizione indiana.
Lasciare riposare per qualche ora a temperatura ambiente. Questo passaggio non è indispensabile ma io in genere lo faccio affinché ci sia una predigestione degli ingredienti.
Disporre l’impasto in una teglia foderata di carta da forno o unta con ghi (o burro o olio di cocco) aiutandosi con un cucchiaio, con uno spessore di circa due o tre centimetri.
Cuocere in forno a temperatura bassa o moderata per circa 30-40 minuti, o il tempo necessario, controllando spesso per non bruciare la schiacciata.
Note
Se nei giorni seguenti diventasse un po’ dura si può inumidire la schiacciata con un po’ di acqua e ripassarla in forno o nel tostapane per qualche minuto, tornerà croccante come appena sfornata.
Keyword cocco, erbe aromatiche, fiocchi di quinoa, mandorle, semi di lino, senza glutine, spezie, spianata, vegan