Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà a Brescia ManiFesta, un evento dove non ci saranno stand e banchetti per vendere oggetti e cibo ma conferenze e laboratori pratici su diversi temi, tutti in qualche modo connessi al ben-essere a 360 gradi.
Sabato 7 settembre alle ore 15:00 nella sala “Acqua” parlerò di “Epigenetica: la scienza che spiega come ambiente, stile di vita, emozioni e credenze modificano l’espressione dei nostri geni”.
Dopo il sequenziamento del genoma umano la ricerca biologica si è concentrata sullo studio dei geni e si è diffusa l’idea che questi condizionassero la maggior parte della nostra salute. Ci si è poi accorti che è vero solo in parte. Quello che in un primo momento venne definito “junk DNA” svolge in realtà funzioni regolative importantissime. Tale regolazione è a sua volta influenzata da numerosi fattori che fanno parte dell’ambiente in cui viviamo e delle nostre abitudini di vita. Lo studio di tutto ciò che in qualche modo determina l’espressione del genoma si chiama epigenetica. Durante questa conferenza entreremo nel dettaglio di questo complesso e affascinante tema.
Club Azzurri
Via della Garzetta 57
Brescia
Sabato 7 settembre, 15:00 – 16:15
È un evento a offerta libera al quale tutti sono invitati e benvenuti.
Nessun commento