Consulenze di Naturopatia dal vivo

Consulenze di naturopatia dal vivo

Bilancio di salute e dello stile di vita

Un percorso per stimolare il benessere e la guarigione

Durante il primo contatto per email ti chiederò alcune informazioni di base e quali esami hai fatto di recente.

Primo incontro

Il primo incontro dal vivo consiste in un bilancio di salute e dello stile di vita, che mi consente di avere un quadro generale del tuo stato di salute e di conoscere le tue abitudini in materia di:

 

  • alimentazione,
  • qualità del sonno,
  • attività fisica,
  • qualità degli organi emuntori (di eliminazione),
  • presenza di eventuali disturbi, attuali o passati,
  • assunzione di farmaci.

 

Condividerò con te i principi di base della naturopatia, il comportamento del corpo per proteggersi dalle aggressioni interne ed esterne e gli strumenti che utilizzeremo per favorire la guarigione e migliorare la tua forma psico-fisica. Se necessario ti chiederò di fare una serie di analisi del sangue.

Secondo incontro

Durante il secondo incontro decideremo insieme un programma personalizzato che ti consentirà – attraverso metodi naturali – di:

 

  • drenare il sovraccarico di tossine dall’organismo,
  • rinforzare il tuo sistema immunitario,
  • ottimizzare la tua salute psico-fisica.

 

Il programma potrà includere cambiamenti alimentari, rimedi fitoterapici, tecniche di disintossicazione, integratori alimentari, esercizi di rilassamento, eccetera. Ti spiegherò in dettaglio come procedere passo dopo passo.

Incontri successivi

Ad ogni appuntamento successivo faremo il punto della situazione: parleremo di quello che hai messo in pratica, delle difficoltà che hai incontrato e inseriremo nuove tecniche e/o prodotti se necessario.

In parallelo lavoreremo sulla definizione dei tuoi obiettivi e delle tue priorità. È un punto fondamentale perché se non c’è l’allineamento con il proprio mondo interiore, qualsiasi percorso di guarigione difficilmente darà risultati duraturi.

Dopo ogni incontro ti manderò tramite email un riassunto scritto di quanto discusso. Riceverai anche una serie di immagini esplicative e una raccolta di ricette su misura per te.

Per ogni seduta successiva alle prime due avrai una settimana di follow-up in cui sarò disponibile via email per rispondere alle tue domande. Questo programma è disponibile anche a distanza.

Hai domande?

Per chi è il percorso di salute?

Per chi abbia voglia di prendere in mano la propria salute con metodi naturali e non invasivi, adattati su misura individuale. I cambiamenti, che riguardano lo stile di vita a trecentosessanta gradi, devono essere in linea con i propri valori e obiettivi. È un percorso che dà risultati sul lungo periodo ma richiede impegno, dedizione e senso di responsabilità.

Per chi non è?

Non è per chi crede che la malattia dipenda dalla sfortuna, che sia qualcosa che arriva da fuori, per caso, come se fosse una sorta di punizione o di ingiustizia che colpisce alcuni e non altri. Non è per chi tende ad attribuire ad altri (o ad altro) la responsabilità di ciò che accade nella propria vita. Non è per chi delega ad altre persone o a rimedi miracolosi la risoluzione del disagio o della malattia.

Fai diagnosi?

No. Non sono un medico e non faccio diagnosi di alcun genere. Inoltre non prescrivo farmaci e non intervengo nelle terapie farmacologiche che stai eventualmente seguendo. Se c’è la disponibilità, l’ideale è lavorare in collaborazione con il tuo medico.

Che tecniche usi?

Le tecniche che utilizzo derivano principalmente dalla naturopatia, dal wellness coaching e da altre discipline complementari.

Dalla naturopatia: educazione alimentare, idrologia, fitoterapia, esercizio fisico personalizzato, riflessologia, massaggi, tecniche energetiche, eccetera.

Dal wellness coaching: ascolto attivo, lavoro su valori, credenze e convinzioni, gestione delle emozioni, gestione dello stress, tecniche di respirazione, dialogo con il corpo, esercizi di rilassamento psico-fisico, eccetera.

Quanti incontri sono necessari?

Dipende. Lo scopo è renderti autonomo/a nel più breve tempo possibile. In certi casi sono sufficienti due o tre incontri, altre volte sono necessarie più sedute. Le visite di controllo servono a seguire l’evoluzione della situazione e a introdurre gradualmente nuove conoscenze e strumenti di lavoro, in funzione delle tue necessità e del tuo ritmo di vita.

L’esperienza mi ha insegnato che è importante diluire le informazioni. Se le spiegazioni fornite (orali e scritte) sono troppe e sono proposte tutte insieme, una persona si può sentire sopraffatta ed essere indotta ad abbandonare. Le conoscenze e gli strumenti di lavoro devono arrivare gradualmente per essere compresi, metabolizzati e fatti propri.

Ogni persona è unica: la formula che creeremo sarà adattata alle tue esigenze e alla tua personalità.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Dipende dalla gravità della situazione, dalla tua motivazione e dal tuo impegno. Tuttavia, un po’ di tempo è sempre necessario perché non si agisce sui sintomi ma sulle cause del disagio. È il tempo necessario per l’accettazione, per la comprensione dei cambiamenti da attuare, per trovare i prodotti giusti, per riordinare le tue idee e le tue abitudini. Durante questo cammino è importante avere qualcuno al tuo fianco che ti accompagni, che chiarisca dubbi e domande, che ti incoraggi, che ti aiuti a ritrovare la motivazione quando viene meno. Altrimenti può essere forte la tentazione di abbandonare. Perseverando nella riforma dello stile di vita i risultati ottenuti saranno profondi e duraturi.

È possibile risolvere un problema di salute a distanza?

Ci sono casi in cui l’incontro di persona è indispensabile. In altre situazioni invece, ponendo le domande opportune si possono capire tante cose sul vissuto di una persona e sulle cause possibili che hanno portato all’insorgenza di un disturbo. È un’indagine conoscitiva simile all’anamnesi compiuta da un medico. Una volta comprese le cause e quindi l’origine del disagio è possibile agire su tanti aspetti dello stile di vita anche a distanza.

Quanto costa

La prima consulenza dura circa due ore e costa 100 euro.

 

Le consulenze successive hanno una durata di circa 1 ora/1 ora e mezzo con un costo di 80 euro ciascuna, comprensivo del materiale che ti invierò tramite email.

 

Per percorsi lunghi (per esempio percorsi di dimagrimento) propongo programmi personalizzati ad un prezzo agevolato con un numero minimo di sedute che sarà definito caso per caso.

 

Per informazioni aggiuntive, usa la form qui in basso.

Nota importante: in qualità di biologa e naturopata non mi sostituisco al tuo medico, non faccio diagnosi e non intervengo nelle terapie farmacologiche che stai seguendo. Ti raccomando pertanto di restare in contatto con il tuo medico per qualsiasi patologia lo richieda.

Condizioni di annullamento: in caso di annullamento a meno di 24 ore la consulenza deve essere pagata.

Chi ha lavorato con me dice

Prenota la tua consulenza dal vivo

Compila il modulo qui in basso. Ti rispondo presto con tutte le informazioni di cui hai bisogno.